Progetti

PAGINA IN COSTRUZIONE

Attività Artistica

Una pianista per la scienza

È il mio progetto esclusivamente musicale, rivolto alle associazioni e agli enti di divulgazione e formazione scientifica: mi offro come pianista a supporto dell’organizzazione di eventi promossi da associazioni di cui condivido idee e obiettivi, mettendo al servizio la musica per dare suono, oltre che voce, agli enti che divulgano importanti conoscenze per la salvaguardia della salute dell’uomo e dell’ambiente.

EPIDEMUSIC i concerti scientifici di Silvia Cucchi

Epidemusic sono spettacoli che mi vedono sul palco in una doppia veste: pianista e divulgatrice scientifica. I concerti del ciclo Epidemusic sono organizzati completamente da me,  gratuiti, ma finalizzati alla  raccolta donazioni libere per finanziare la ricerca scientifica indipendente. Durante la serata racconto al pubblico le ricerche e gli argomenti che sto studiando in collaborazione con enti e associazioni nazionali, alternando momenti di divulgazione scientifica con brani suonati da me al pianoforte.  

Attività Didattica

Corsi di neuroscienze

Attività didattica scientifica

Insegno neuroscienze applicate in corsi di formazione e specializzazione per educatori, insegnanti, operatori della salute e del benessere. Dal 2018 ho fondato la scuola Ed.El.M.A.N Torino, Education and E-Learning in Multidisciplinary Applied Neuroscience.

Attività didattica musicale

Insegno pianoforte jazz e accompagno corsi di canto jazz dal 2000.  Nel 2006  ho fondato a Torino Il Musicatorio Laboratorio di Ricerca per la Didattica Musicale.Fondendo le mie esperienze di musicista, improvvisatrice e pedagogista, ho ideato la metodologia didattica DiMN, Didattica Musicale Neurocognitiva. Insegno ad allievi adulti anche in modalita blended, in presenza e a distanza attraverso la piattaforma e-learning MusicFAD 

Ricerca

Corsi di neuroscienze

Ricerca scientifica

Collaboro come consulente statistico e come ricercatrice indipendente, con enti, università e associazioni nazionali. I temi di cui mi occupo prevalentemente sono:

Musica e apprendimento dei bambini

Inquinamento e patologie ambientali

Sensibilità cinestesica e qualità del cammino nel post ictus

Neuorinfiammazione e elettrosmog